FAQ

Le Agenzie Accreditate alla Borsa Immobiliare di Roma operano come i franchising immobiliari?

L'appartenenza al sistema Borsa Immobiliare non corrisponde al concetto di affiliazione commerciale in uso presso grandi gruppi. Ogni Agenzia Accreditata mantenendo la propria autonomia imprenditoriale, si impegna a rispettare i Regolamenti di Borsa e gli standard di servizio definiti, facendo parte integrante di una filosofia di basata su trasparenza e professionalità. Inoltre nessuna royalty viene corrisposta alla Borsa Immobiliare sull'attività di mediazione o per il mantenimento del marchio.


E' possibile trovare un immobile ricorrendo alla BIR?

Certo, è sufficiente fare una ricerca nella nostra banca dati consultabile dal sito www.biroma.it oppure inviarci una e-mail con le caratteristiche dell'appartamento o compilare l'apposito form nella sezione 'Ricerca', il sistema invierà automaticamente un'email nel momento in cui verrà inserito in banca dati un immobile con caratteristiche similli a quelle desiderate.


Dove è possibile acquistare il Listino Ufficiale della BIR?

Il Listino Ufficlale si può acquistare presso i nostri uffici di Roma, Viale delle Terme di Caracalle, 69/71 (angolo vicolo Antoniniano, parcheggio interno) dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; è possibile sottoscrivere un abbonamento (la pubblicazione cartacea è abbinata a quella online), archivio storico dal 1989. Sono inoltre convenzionate alcune librerie specializzate presso le quali acquistare la sola edizione corrente. Numero verde 800-116422


Perché è preferibile affidarsi ad un Agente Accreditato BIR?

Gli Agenti che si accreditano alla Borsa Immobiliare di Roma decidono di aderire e operare secondo norme e procedure nate per tutelare il Consumatore e garantire l'attività di rmedizione immobiliare, con la supervisione di Comitati tecnici e sotto la supervisione di un organismo di vigilanza.


Come posso conoscere il valore del mio appartamento?

È attivo presso la BIR un servizio di Stima, che fornisce una indicazione sul reale valore degli immobili; si tratta di una valutazione resa con criteri di certezza del valore in quanto si utilizzano parametri di mercato, Listino Ufficiale e l'esperienza con sopralluogo di professionisti della BIR.


Perché le stime della Borsa Immobiliare di Roma hanno un costo mentre altri operatori le effettuano gratuitamente?

I valori resi tramite il servizio di Valutazione della BIR derivano dall'opera professionale di tecnici che verificano condizioni e mercato degli immobili valutati. Il valore di mercato individuato è espressione di trasparenza e del fattore di "terzietà" rispetto alle necessità del richiedente, non influenzato quindi da obiettivi e finalità differenti, tese, spesso, ad influenzare decisioni del proprietario. Inoltre le stime rese dalla struttura borsistica sono determinanti in cause civili (divisioni ereditarie o legali) o valutazioni di azienda o rami di essa (rivalutazioni). Tale opera trova quindi l'applicazione di una tariffa per la prestazione con valori calmierati.

Le Stime vengono effettuate da Agenti che hanno seguito un percorso formativo e di aggiornamento periodico; le stime effettuate vengono revisionate da un Comitato prima della consegna al Cliente, per ogni verifica sulla procedura e metodi adottati.